Francesca Alotta
Nata a Palermo e figlia arte del cantante Filippo Alotta, ha delle prime esperienze musicali come corista per alcuni cantautori molto noti come la Maestra Mietta e nell’ambito di programmi televisivi come “Domenica In”.
Nel 1991 partecipa e vince al Cantagiro con il brano “Chiamata urgente”.
Nel 1992 partecipa al Festival di Sanremo cantando una sua canzone in coppia con Aleandro Baldi “Non amarmi”. La coppia vince la categoria Nuove Proposte del quarantaduesimo Festival di Sanremo riscuotendo un grande successo ed il brano resta in classifica per diversi mesi occupando la prima posizione per ben dodici settimane. Questa meravigliosa canzone verrà poi tradotta in lingua spagnola e cantata dalla coppia Jennifer Lopez e Marc Anthony, diventando un successo internazionale.
Sempre nello stesso periodo esce il suo primo album intitolato “Fragilità”.
Nel 1993 si presenta al Festival di Sanremo con il brano “Un anno di noi” che poi sarà contenuto nel suo secondo album “Io e te”.
Diventa anche ospite fisso nella trasmissione televisiva “Domenica In”.
Nel 1995 è sempre in televisione a Canale Cinque nel programma “Buona Domenica”.
Nel 1997 incide l’album “Buonanotte alla luna”.
Nel 1999 è protagonista del musical “Cenerentola”.
Nel 2004 prende parte al talent show “Music Farm”.
Nel 2016 torna in televisione con il Maestro Aleandro Baldi su Rai Uno per la nuova edizione de “I Migliori Anni”, lo show condotto da Carlo Conti con il supporto di Anna Tatangelo e di Ubaldo Pantani.
Attualmente continua egregiamente la sua attività con spettacoli e con partecipazioni a trasmissioni televisive.
Ha donato al Museo del Festival l’impronta della sua mano nella propria casa a Roma con la semplicità e la cordialità che la caratterizzano.