La Storia del Museo

del Festival di Sanremo

Il Museo del Festival di Sanremo nasce da un nugolo di appassionati della Musica e della Canzone Italiana che per loro piacere cominciano a collezionare materiale relativo agli artisti che hanno calcato le scene del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.  Questi appassionati credono  intensamente che la Musica e la Canzone Italiana abbia creato un vero e proprio “brand” nel mondo ovvero il made in Italy della musica e della canzone italiana. Partendo, infatti dalla musica lirica per poi passare al melodramma napoletano si è giunti  alla canzone italiana ed a Sanremo che con il suo Festival ne ha consacrato la nascita e la diffusione in tutto il mondo.

Per questo i quattro amici oltre che fare quattro chiacchere al bar hanno girato l’Italia raccogliendo le impronte delle mani degli artisti più prestigiosi del Festival di Sanremo e della Canzone Italiana e nel frattempo hanno collezionato moltissimi cimeli come strumenti musicali autografati , vinili, dischi d’oro, materiale fotografico e video, manifesti del Festival di Sanremo, abiti di scena, ricordi del Festival e quant’altro.

Dopo alcune mostre in alcune città italiane e straniere ed in alcuni teatri come l’Ariston di Sanremo il Museo è approdato al Casinò di Sanremo che risulta essere la sede storica del Festival dove naque e dove vi fu la prima sua rappresentazione nel 1951.