Dodi Battaglia
Il Maestro Dodi Battaglia è un grande cantautore, chitarrista e compositore della canzone italiana.
Donato Battaglia, in arte Dodi, nasce a Bologna da una famiglia di musicisti. Si appassiona alla chitarra e frequenta la scuola di musica fino a dodici anni, poi si unisce a diversi gruppi tra cui “I Rigidi”, i “Meteors” e “I Judas”.
Nel 1968, a diciassette anni, diventa il chitarrista dei Pooh. La prima canzone che registra con il gruppo è “Piccola Katy” che riscuote enorme successo insieme al singolo “Buonanotte Penny”.
Negli anni seguenti Dodi scrive molti testi delle più celebri canzoni dei Pooh come “Tanta voglia di lei” nel 1971, “Noi due nel mondo e nell’anima” nel 1972 e “Infiniti noi” nel 1973.
Grazie alle sue incomparabili capacità musicali, la chitarra viene molto valorizzata all’interno della band anche con brani solo strumentali come “La gabbia” e “Viva”.
Così nel 1985 pubblica il suo primo album da solista “Più in alto che c’è” dedicato ai figli Sara, Serena e Daniele. Il singolo di questo album è stato scritto da Vasco Rossi che ha collaborato strettamente con Dodi.
Dopo aver composto “In diretta nel vento” e molti altri brani interpretati da Roby Facchinetti gli viene assegnato il premio di miglior chitarrista italiano e europeo.
Nel 1986 viene proclamato insieme agli altri membri del gruppo “Cavaliere della Repubblica”.
Nel 1990 i Pooh partecipano al Festival di Sanremo che vincono con “Uomini soli”, brano dal successo eclatante che seguito dall’omonimo album rimane primo in classifica per oltre dieci mesi.
Il gruppo parte per una tournée con sette date nei Palasport italiani e ben cinquantadue negli Stati Uniti, l’ultimo concerto si svolge a Milano in Piazza del Duomo dove oltre 100.000 persone assistono al concerto e cantano insieme.
L’anno seguente il gruppo festeggia i venticinque anni di carriera con l’album “25… la nostra storia” che in due settimane vende 450.000 copie e un altro tour nei teatri.
Nel 1993 Dodi si unisce ai “Sorapis” insieme a Zucchero e Maurizio Vandelli, Fio Zanotti e Umbi Maggi. Il nuovo gruppo pubblica l’album “Walzer d’un Blues” con cui partono per un tour mondiale. Come ultima apparizione, nel 2009 accompagnano Irene Fornaciari al Festival di Sanremo.
Nel 2003 esce il suo secondo disco da solista “D’assolo” un’emozionante raccolta di brani acustici.
Qualche anno dopo Dodi torna sul palco di Sanremo per la sessantesima edizione del Festival della Canzone Italiana supportando i Sonohra.
Nel 2015 esce il suo terzo album, questa volta in collaborazione con Tommy Emmanuel, chitarrista di fama mondiale.
Per i cinquant’anni di carriera dei Pooh, nel 2016, il gruppo al completo torna al Festival di Sanremo, come ospite, presentando l’inedito “L’ultima notte insieme” da cui partirà uno spettacolare tour.
L’artista Dodi Battaglia oltre ad essere un pilastro della storia della canzone italiana è un grande maestro della chitarra, noto sia per il suo virtuosismo tecnico, sia per la sua grande capacità interpretativa.