Rosanna Fratello
Nata a San Severo (FG), partecipa giovanissima ad un concorso per voci nuove a Piacenza vincendolo e ottenendo un contratto discografico.
Nel 1969 partecipa al Festival di Sanremo in doppia esecuzione con Brenton Wood con il brano “Il treno” e nello stesso anno vince la Gondola d’Argento alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia con la canzone “Non sono Maddalena”.
Nel 1970 ritorna al Festival di Sanremo con il brano “Ciao anni verdi” riscuotendo un grande successo sia dal grande pubblico che dalla critica.
Nel 1971 nella sua attività cinematografica ha un ruolo da protagonista in “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo. Sempre nello stesso anno presenta a “Canzonissima” il brano “Sono una donna, non sono una santa” consacrandosi al successo del grande pubblico e sempre nel 1971 si ripresenta al Festival di Sanremo con il brano “Amsterdam”.
Nel 1973 è protagonista nel film “La Mano Nera” con la regia di Antonio Racioppi.
Nel 1974 presenta al Festival di Sanremo la canzone “Un pò di coraggio”.
Nel 1975 ritorna al Festival con il brano “Va’, speranza, va”.
Nel 1976 è al Festival di Sanremo con la canzone “Il mio primo rossetto”.
Sempre nel 1976 è attrice protagonista nel film “La legge violenta della squadra anticrimine” con la regia di Stelvio Massi.
Nel 1978 incide un disco scritto dai fratelli La Bionda, “Quando una donna tace è sempre un angelo”.
Nel 1981 presenta il singolo “Schiaffo” di Cristiano Malgioglio, brano sexy la cui uscita è sottolineata da un servizio fotografico di nudo per “Playboy”.
Nel 1986 è una componente del trio dei RoBoT insieme a Bobby Solo e Little Tony.
Nel 1994 ritorna al Festival di Sanremo con il brano “Una vecchia canzone italiana” con il gruppo “Squadra Italia” e pubblica l’album “Stammi vicino”.
Nel 1998 pubblica l’album “Sono una donna non sono una santa – il meglio”.
Nel 2011 pubblica l’album “Tre rose rosse”.
Nel 2013 pubblica un altro album con brani di Don Backy e Sandro Giacobbe.
Come da sempre continua ancora oggi l’attività con numerose e meravigliose serate e frequenti partecipazioni come ospite a programmi televisivi in veste di cantante e opinionista.