Valerio Scanu
Nato nell’isola sarda di La Maddalena, Valerio Scanu mostra sin da tenera età una forte personalità ed un carattere determinato, oltre che un’inclinazione particolare per il canto e la musica.
Comincia la sua gavetta esibendosi in piccole manifestazioni locali e dimostra fin da subito di essere estremamente deciso a seguire il suo sogno, approdando nel 2000 alla trasmissione “Canzoni Sotto l’Albero”, la sua primissima apparizione televisiva. Due anni più tardi partecipa al programma di Mike Bongiorno “Bravo Bravissimo”, dove viene notato per le sue innate doti canore dal maestro Peppe Vessicchio che lo richiama anche per “Notte Di Natale”. Partecipa in seguito a vari provini tra cui la versione francese di “American Idol”, il musical di Riccardo Cocciante “Romeo e Giulietta” e “X-Factor”. In tutte queste occasioni Valerio Scanu viene respinto solamente per questioni anagrafiche: la sua minore età non gli permette di partecipare.
L’occasione di vivere appieno il suo sogno gli viene finalmente offerta dalla scuola di “Amici” di Maria De Filippi durante la stagione 2008-2009 nella quale viene apprezzato dal grande pubblico ed arriva al secondo posto durante la finalissima.
Nel 2009 registra il disco omonimo. “Valerio Scanu” che debutta direttamente al numero quattro della classifica di vendita superando abbondantemente il traguardo del disco d’oro.
Il 2010 si apre con la vittoria alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Per Tutte Le Volte Che…”, che anticipa il nuovo album omonimo: nove tracce registrate tra l’Italia e Londra, che viene subito certificato oro. Il singolo invece “Per Tutte Le Volte Che” supera i 30.000 download. Dal tormentone sanremese prende il nome il “In Tutti i Luoghi Tour 2010”.
Dopo aver effettuato numerosi tour negli anni precedenti il 2013 inizia una nuova entusiasmante avventura. Valerio riarrangia i suoi più grandi successi e si propone al suo pubblico con un progetto musicale interamente in acustico. L’artista ottiene tre sold out consecutivi esibendosi al Teatro Elfo di Milano, all’Auditorium Parco della Musica a Roma ed al Palazzetto Fevi di Locarno, in Svizzera. Esperienze a livello internazionale non sono comunque nuove per Valerio Scanu che, ha avuto modo, nel corso della sua carriera, di esibirsi e ricevere grandi consensi anche in Slovenia, Belgio, Canada e Malta.
Dotato naturalmente di una rara ecletticità, il suo talento va oltre la musica e, fra un impegno e l’altro, Valerio Scanu partecipa al programma di imitazioni di Carlo Conti Tale e Quale Show su Rai1, nel dicembre 2014 pubblica, dedicandolo ai fan, un album di brani natalizi “It’s Xmas Day”, che racchiude la magia e le emozioni del suo concerto di Natale all’Auditorium Parco della Musica di Roma del 15 dicembre 2013.
Nel 2015 partecipa alla decima edizione dell’Isola dei Famosi e alla quinta edizione di Tale e Quale Show e dopo quattro puntate si conferma imbattibile imitatore, vincendo il torneo dei Campioni 2015 ed un assegno di 50.000 euro che devolve interamente all’AIDO.
Nel 2016 ritorna sul palco dell’Ariston partecipando al Festival di Sanremo con il brano “Finalmente piove” scritto per lui da Fabrizio Moro che riscuote un grande successo insieme alla cover sanremese “Io Vivrò (Senza Te)”. Il brano cantato a Sanremo ottiene il disco di platino, mentre la cover del brano di Lucio Battisti del 1968 vincerà il disco d’oro.