Marco Masini
Marco Masini è un cantautore e pianista italiano.
Nato a Firenze, Masini si avvicina alla musica grazie allo studio del pianoforte, all’inizio suona brani di grandi compositori classici, ma subito capisce di preferire la musica leggera e il mondo della canzone. Durante il liceo forma il gruppo musicale “Errata Corrige”.
Lasciati gli studi per inseguire i suoi sogni musicali, collabora con Giancarlo Bigazzi, registrando colonne sonore e facendo la voce guida del brano “Si può dare di più” cantato da Gianni Morandi, Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri e vincitore del Festival di Sanremo 1980.
Il suo debutto avviene proprio al Festival di Sanremo 1990 con il brano “Disperato” che porta Masini a classificarsi primo nella categoria giovani.
Da quel momento inizia la sua lunga relazione con il palco di Sanremo, infatti dopo essere tornato da “Sanremo in the world”, nel 1991 partecipa nuovamente, questa volta tra i big con “Perché lo fai” piazzandosi al terzo posto.
Lo stesso anno pubblica l’album “Malinconia” con cui organizza il suo primo tour.
In questo periodo compone molti tra suoi brani più celebri: nel 1993 “T’innamorerai” e “Vaffanculo” mentre nel 1995 “Principessa” e “Bella stronza”.
Anche se alcuni di questi pezzi hanno suscitato scandali, per via del linguaggio esplicito e spesso molto forte dei testi, sono sempre stati ricordati e ammirati da tutti per il loro grande significato.
Con il nuovo millennio Masini torna al Festival di Sanremo portando la canzone “Raccontami di te” classificandosi penultimo.
Sempre nello stesso anno produce una cover dei “Metallica” ed una canzone dedicata alle adozioni a distanza di bambini del Sudan, in collaborazione con Bigazzi. Il disco però non riscuote molto successo e nell’aprile 2000 Masini annuncia il suo ritiro dal mondo della musica.
Ma nel 2003 grazie a un nuovo album “..il mio cammino” torna in cima alle classifiche e sull’onda del successo partecipa alla 54°edizione del Festival di Sanremo e lo vince con il pezzo “L’uomo volante”.
Concorre anche l’anno dopo portando la canzone “Nel mondo dei sogni” con cui arriva in finale.
Nel 2009 arriva nuovamente in finale con “L’Italia” seguito poi da un album, ugualmente intitolato, dove ritroviamo un Masini dai testi profondi e dalle grandi passioni che ricordano quelle degli anni novanta.
Ritorna a Sanremo diverso tempo dopo, nel 2015 presentando “Che giorno è” con cui si piazza al sesto posto, e ancora nel 2017 con “Spostato di un secondo”, tredicesimo posto.
Sarà presente anche quest’anno nella 70ª edizione del Festival della Canzone Italiana gareggiando con il brano “Il confronto”.
Tenacia, originalità e, ovviamente, grande competenza musicale hanno reso Marco Masini uno dei cantanti che hanno fatto la storia della musica e che ancora oggi continuano a stupire il pubblico di tutto il mondo.