Marcella Bella
Nata a Catania inizia a cantare molto giovane e nel 1965 partecipa al Festival degli Sconosciuti di Ariccia e vince il concorso.
Nel 1969 incide il suo primo 45 giri, “Il pagliaccio” e partecipa al Cantagiro e alla Mostra Internazionale di Venezia.
Nel 1971 con il brano “Hai ragione tu” comincia a farsi conoscere.
Nel 1972 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Montagne verdi”, che ha come autore il fratello il Maestro Gianni Bella. La canzone ha un grande successo e mostra le sue doti canore al grande pubblico.
Nello stesso anno partecipa al Cantagiro con “Sole che nasce, sole che muore” e a “Canzonissima” con “Un sorriso e poi… perdonami”.
Nel 1973 con i brani “Io domani” e “Nessuno mai” si conferma al grande pubblico con un successo di vendite.
Negli anni seguenti l’attività discografica di Marcella procede confermando la sua bravura.
Nel 1980 il brano “Rio de Janeiro” riscuoterà molto successo diventando un tormentone.
Nel 1981 partecipa a Sanremo con la canzone “Pensa per te”, mentre nel 1983 è la collaborazione con Mogol per “Nell’aria”, che imprime una svolta decisamente sexy all’immagine di Marcella, confermata dall’album del 1984 “Nel mio cielo puro”.
Nel 1985 è il duetto al Festivalbar con il fratello Gianni con la canzone “L’ultima poesia” ne decreta un successo estivo.
Nel 1986 ottiene il suo miglior piazzamento assoluto al Festival di Sanremo arrivando terza con la canzone “Senza un briciolo di testa”.
Nel 1987 ritorna a Sanremo con il brano “Tanti auguri” con un testo scritto ma non firmato da Gino Paoli mentre l’anno successivo è sempre al Festival con il brano “Dopo la tempesta”.
Ritorna al Festival nel 1990 con la canzone “Verso l’ignoto” cantata in coppia col fratello Gianni.
Nel 2005 sempre al Festival di Sanremo si classifica seconda nella categoria “Classic” con “Uomo bastardo”, e partecipa al Festival nel 2007 in coppia con Gianni Bella – con “Forever per sempre”.
Nel 2012 esce il nuovo album “Femmina Bella” registrato all’Avana con musicisti cubani durante l’estate 2011 e interamente dedicato alla musica e alle atmosfere dell’isola.
Nel 2015 e precisamente l’8 marzo, in occasione del compleanno del fratello Gianni, si tiene al teatro Dal Verme di Milano una serata evento fortissimamente in onore del fratello intitolata “Una serata bella per te… Gianni!”, l’evento è trasmesso in prima serata su Rete 4 il 9 giugno e registra picchi di 2.500.000 spettatori.
Durante la registrazione di questa trasmissione la Maestra Marcella Bella dona il calco della sua mano al nostro Museo del Festival che i visitatori del museo possono ammirare insieme ad altri cimeli dell’artista.
Nel 2017 esce in versione download il nuovo singolo “Non mi basti più” scritto e prodotto da Mario Biondi e fortemente caratterizzato da sonorità disco anni ’70 al quale farà seguito il nuovo album “Metà amore metà dolore”, composto da otto brani inediti più due remix, interamente prodotto da Mario Biondi.
Attualmente conferma il suo grande successo con tour nazionali ed internazionali.