Mal
Nome d’arte del Maestro Paul Bradley Couling a Llanfrechfa, nel Galles che sin da tenera età manifesta una grande passione per il canto e si esibì per la prima volta al matrimonio della sorella di uno dei componenti della band dei Meteors che, dopo i festeggiamenti, gli proposero di unirsi a loro. E’ solo l’inizio perché da lì a poco diventa il leader dei Primitives, gruppo beat approdato in Italia nel 1966 e che lancia Mal fra la gioventù di allora.
Finita l’esperienza Primitives Mal resta in Italia in cerca di una carriera da solista. Diventa nientemeno che l’idolo delle adolescenti alla fine degli anni sessanta, dedicandosi, grazie al suo volto intrigante, anche ai fotoromanzi.
Partecipa a molteplici trasmissione televisive e colleziona molte presenze al Piper di Roma.
Incide molte canzoni tra le quali “Bambolina”, “Betty Blu”, e con “Tu sei bella come sei” partecipa al Festival di Sanremo nel 1969.
Nell’estate 1969 il tormentone è “Pensiero d’amore” che rimase primo in classifica per ben otto settimane con centinaia di migliaia di copie vendute, premi importanti e, soprattutto, esordio di Mal sul grande schermo dove partecipa a molti film musicali “I Musicarelli”.
Nei due anni successivi gira quattro film di incredibile successo: “Pensiero d’amore”, “Lacrime d’amore”, “Avventura a Montecarlo” e “Amore Formula Due”.
Ma gli anni settanta sono caratterizzati dagli urlatori e Mal ha un periodo di transizione.
Allora si trasferisce in Germania dove insieme ad un suo caro amico, Ricky Shayne, diventa un numero uno. La canzone “Mighty mighty roly poly” è un successo in tutta l’Europa del nord, seguita dalla cover di John Kongos, “He’s gonna step on you” e da quella di “Canto di Osanna” dei Delirium.
Ritorna in Italia nel 1975 dove conquista la classifica con una canzone del 1932 di Vittorio De Sica, “Parlami d’amore Mariù”. Questa canzone ben si addice al nuovo ruolo di cantante melodico, pronto a cavalcare l’onda del successo incidendo vecchi brani come “Jealousie”. Inoltre, entra nelle case degli italiani con la Canzone “Furia il cavallo del West” sigla della fortunata serie televisiva “Furia”.
Nel 1979 rappresenta l’Italia al Festival Internazionale di Tokyo con il brano “Solamente Tu” vincendo il primo premio come migliore interprete.
Nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo con “Sei la mia donna”.
Gli anni ’80 lo vedono impegnato su più fronti musica, teatro e televisione.
Durante gli anni ’90 Mal continua la sua attività con concerti, altre incisioni e, soprattutto, di nuovo teatro nell’edizione italiana di “Grease” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, dove ricopre il ruolo di Teen Angel e televisione con “L’ultimo Valzer”, “La sai l’ultima”, “Viva Napoli”, “I ragazzi irresistibili”.
Nel 2005 Mal è stato tra i protagonisti de “La Fattoria”, uno dei reality show di Canale 5 che hanno avuto più successo, classificandosi secondo.
Nel 2017 pubblica il nuovo singolo, in formato digitale, “Benjamin” ed il nuovo album “La donna che c’è in te” per i 50 anni di carriera.
Ancora oggi, dopo cinquant’anni di onorata carriera, Mal è costantemente impegnato in serate in piazze, locali ed in apparizioni televisive sempre capace di emozionare i suoi fans.