Ivana Spagna
Nasce a Borghetto di Valeggio sul Mincio (VE) e già giovanissima dimostra il suo talento per la musica partecipando a piccoli concorsi canori di provincia.
Negli anni la sua passione per la musica cresce, studia pianoforte e già nel 1971 pubblica il suo primo singolo 45 giri “Mamy Blue”. La canzone godrà di un buon successo e verrà cantato anche da Dalidà e Johnny Dorelli e sarà tradotto e venduto all’estero.
Nel 1972 incide un altro 45 giri, intitolato “Ari Ari”.
Sino al 1982, Ivana Spagna lavora come corista per grandi artisti come Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Paul Young e come autrice scrivendo brani per Boney M, Tracy Spencer, Baby’s Gang e Advance.
Nel periodo 1983-1985 Ivana Spagna scrive e canta per il duo delle “Fun Fun”. Incide poi due singoli con lo pseudonimo di Ivonne K e uno con il nome d’arte Mirage.
Nel 1986 il nome d’arte è semplicemente “Spagna”, il look è aggressivo e punk, le sonorità e lo stile sono apertamente dance e con il brano cantato in lingua inglese, “Easy Lady” arriva il successo e la notorietà internazionale, partendo dalla Francia per poi scalare le classifiche di tutta Europa. La canzone venderà circa 2 milioni di copie. In Italia riceve il Telegatto d’argento a “Vota la Voce”, come rivelazione dell’anno e il Disco Verde al “Festivalbar”, come miglior giovane.
Nel 1987 esce il suo primo album intitolato “Dedicated to the moon” che ha un grande successo caratterizzato dal brano “Call me” che raggiunge il primo posto nella Classifica Europea (prima volta per un’artista italiana) superando artisti del calibro di Madonna e Michael Jackson.
Nel 1988 Spagna consolida il suo successo con il secondo disco “You are my energy”, dedicato al padre Teodoro, scomparso in quell’anno.
Nel 1991 incide il terzo album “No way out” che varca i limiti del continente europeo e gli permette di farsi conoscere dal pubblico americano e consolidare il suo successo.
Nel 1993 esce “Matter of time” dove la musica dance si affievolisce sempre più e predominano le ballate. Si tratta di un cambiamento nella carriera di Ivana Spagna.
Nel 1994 Spagna presta la sua voce per cantare “Il cerchio della vita”, versione italiana di “Circle of life” (scritta e cantata da Elton John), tema principale della colonna sonora del film di animazione “Il re leone”, uno dei più grandi successi di casa Disney. Dal suo esordio è la prima volta che Ivana Spagna fa conoscere al grande pubblico la sua bellissima voce nella sua lingua italiana e grazie alle emozioni che sa trasmettere e che diffonde la voce, la canzone e l’interpretazione di Spagna il grande successo è inevitabile.
Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo con la bellissima canzone in gara “Gente come noi” e si piazza al terzo posto. Che in seguito da vita all’album “Siamo in due”, il suo primo disco completamente in lingua italiana.
Nel 1996 Spagna partecipa ancora al Festival di Sanremo con la canzone “E io penso a te” si classifica quarta. Contemporaneamente esce l’album “Lupi solitari” che in una settimana realizza 100.000 copie vendute. Spagna vince “Sanremo Top”, partecipa al Festivalbar e diventa la protagonista assoluta dell’estate: vince poi il Telegatto di “Vota la Voce” come migliore interprete femminile.
Nel 1997 esce l’album “Indivisibili”.
Nel 1998 ritorna Festival di Sanremo con il brano “E che mai sarà”.
Nuova partecipazione al Festival di Sanremo nel 2000 con il brano “Con il tuo nome”.
Nel 2006 partecipa a Sanremo con il brano “Noi non possiamo cambiare” e nello stesso anno con oltre 10 milioni di dischi venduti in carriera le è stato consegnato dalla FIMI il Disco d’Oro alla carriera, è tra gli artisti italiani che hanno avuto maggiore successo commerciale in Italia e all’estero.
Nel 2007 Spagna incide un brano con Ron e il cantante maltese Tristan B “You raise me up”.
Nel 2008 canta insieme a Loredana Bertè al Festival di Sanremo nella serata dei duetti, il brano “Musica e Parole” in studio la canzone che viene pubblicata a giugno come CD singolo.
Nel 2011 pubblica la sua autobiografia dal titolo Quasi una confessione! Tutto quello che non ho mai detto.
Nel 2016 esce D.A.N.C.E., nuovo singolo in inglese, con un omaggio a Easy Lady nel testo, in occasione dei 30 anni dal suo primo successo.
Nel 2017 torna scrittrice pubblicando “Sarà capitato anche a te” un libro che racconta episodi insoliti della sua vita, in particolare coincidenze e incontri sovrannaturali.
Attualmente conferma il suo grande successo con tour nazionali ed internazionali.