Iva Zanicchi
Nata a Vaglie di Ligonchio (RE) è l’unica cantante ad aver vinto tre Festival di Sanremo: nel 1967 con “Non pensare a me” in coppia con Claudio Villa, nel 1969 con “Zingara” in coppia con Bobby Solo e nel 1974 con “Ciao cara Come stai”.
Chiamata “L’Aquila di Ligonchio” per la voce meravigliosamente nera da piccola saliva sugli alberi a cantare.
Ha debuttato in tv nel 1960: essendosi organizzata a Collagna – paese vicino a Ligonchio – una puntata di Campanile sera, salì sul palco come concorrente. Aveva comunque già cominciato a girare per le balere. Nel 61 vince un festival per dilettanti organizzato dalla Gazzetta di Reggio Emilia, nel 62 debutta alla radio con Silvio Gigli.
Nel 1963, incoraggiata da Gianni Ravera, è al Festival per voci nuove di Castrocaro e un impresario italoamericano le fa tenere un concerto a New York.
Nel 1964 primo grande successo con “Cry to me” di Bert Russell, adattato in “Come ti vorrei” è subito entrato nella top ten dei dieci dischi più venduti.
Nel 1965 debutto al Festival di Sanremo con “I tuoi anni più belli” di Mogol in coppia con Gene Pitney.
Nel 1967 prima vittoria al Festival e consacrazione: oltre a essere sempre presente da quel momento in poi alle più importanti manifestazioni musicali italiane come “Un disco per l’estate” Scala reale”, “Canzonissima”, il “Festival di Napoli”, il “Festivalbar” ecc…
Nel 1973 è invitata al Madison Square Garden di New York ed è la prima cantante italiana ad avervi tenuto un concerto, poi all’Olympia di Parigi infine nei teatri di tutto il mondo.
Le sue canzoni più celebri: “Come ti vorrei”, “Zingara”, “La riva bianca la riva nera” (terza al disco per l’estate del 72 e seconda al Festivalbar dello stesso anno, “Testarda io”, scritta da Roberto Carlos, presentata a Sanremo 1974 e poi utilizzata da Visconti nel film “Gruppo di famiglia in un interno”. Il brano “I colori di dicembre” contenuto nell’album Le giornate dell’amore (1973) fa parte della colonna sonora del film “A Venezia… un dicembre rosso-shocking”.
Nel 1984, avendo partecipato a una gara canora di Mediaset “Premiatissima”, con Dorelli e Ornella Muti, dove aveva interpretato una versione del “Và pensiero” di Verdi, “La notte di Adamo”, e un “Sola più che mai” ricavato dallo Strangers in the night di Sinatra, venne invitata a condurre il programma “Ok, il prezzo è giusto” con grande successo di pubblico.
Nel 1984 dieci anni dopo la sua ultima partecipazione, torna in gara al Festival di Sanremo presentando il secondo singolo estratto dall’album, “Chi (Mi darà)”, scritto ancora una volta da Malgioglio ed Umberto Balsamo.
Nel 2000 è conduttrice tv in “Domenica In” al fianco di Carlo Conti.
Nel 2003 torna al Festival di Sanremo con “Fossi un tango”.
Nel 2005 è presente al reality-show “Music Farm” e ospite fissa di “Buona Domenica”.
Nel 2009 è ancora in gara al Festival di Sanremo, con il brano “Ti voglio senza amore”, scritto da Franco Fasano e Fabrizio Berlincioni.
La sua carriera la vede in veste anche di politica e di scrittrice con due libri: “Polenta di castagne” in cui racconta la storia della sua famiglia come la sua bisnonna Desolina da cui le viene la voce e nonno Antonio, rientrato in Italia dopo aver fatto l’emigrante a New York per un anno ecc… e “I prati di Sara”, romanzo sull’amicizia tra due donne ambientato sull’omonimo altipiano di Ligonchio.
Nel 2013 pubblica l’album “In cerca di te”.
È una delle artiste italiane donne con le maggiori vendite all’estero. Dopo L’Italia i paesi di lingua spagnola, come la Spagna e l’Argentina sono stati il suo più importante mercato musicale e discografico.
È la donna nella storia della canzone italiana che ha vinto più edizioni del Festival di Sanremo, 3 volte nel 1967, 1969, 1974.
È stata la prima cantante italiana ad aver tenuto un concerto al Madison Square Garden di New York.
È stata la prima cantante italiana ad attraversare l’Unione Sovietica in tour.
È l’unica cantante italiana ad aver superato il milione di copie vendute in Argentina con l’album “Nostalgias” nel 1981.
Le sue numerose partecipazioni al Festival di Sanremo:
1965 – I tuoi anni più belli (Mogol-Gaspari-Polito), in coppia con Gene Pitney
1966 – La notte dell’addio (Diverio-Testa), in coppia con Vic Dana
1967 – Non pensare a me (Testa-Sciorilli), in coppia con Claudio Villa, (1ª classificata)
1968 – Per vivere (Nisa-Bindi), in coppia con Udo Jürgens
1969 – Zingara (Albertelli-Riccardi), in coppia con Bobby Solo, (1ª classificata)
1970 – L’arca di Noè (S. Endrigo), in coppia con Sergio Endrigo (3ª classificata)
1974 – Ciao cara come stai? (Dinaro-Daiano-Janne-Malgioglio), (1ª classificata)
1984 – Chi (mi darà) (U. Balsamo-C. Malgioglio-U. Balsamo),
2003 – Fossi un tango (Testo: Loriana Lana, Musica: Aldo Donati),
2009 – Ti voglio senza amore (Gianfranco Fasano – Fabrizio Berlincioni).