Gianni Morandi
Il Maestro Gianni Morandi nato a Monghidoro (BO) all’anagrafe Gian Luigi Morandi, è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano.
E’ stato anche cantautore e compositore per altri artisti.
Già a dodici anni è una celebrità del paese, amato trasversalmente da madri attente a melodia e bel canto quanto e da ragazzine già sedotte dalla sua aria pulita.
Nel 1958 – Debutta a 13 anni con l’orchestra Scaglioni di Bologna.
Nel 1961, lasciata la scuola, fonda un gruppo musicale e nel 1962 vince il Festival di Bellaria. Dopo un provino alla RCA arrivano i primi, storici 45 giri, ancora oggi suoi immancabili cavalli di battaglia. Melodie talmente popolari da essere entrate di diritto nella storia del costume. “Andavo a cento all’ora” o “Fatti mandare dalla mamma…”, sono indubbiamente non solo lo specchio di un’epoca ma anche il ritratto di uno stile di vita.
La consacrazione vera e propria arriva però nel 1964 con la vittoria al Cantagiro con un’altra perla del repertorio nazional-popolare: “In ginocchio da te”. In linea con la moda del tempo, viene girato un film con lo stesso titolo, uno dei cosiddetti “musicarelli”, fresco e spensierato quanto basta.
Nel 1965 – Vince Canzonissima con “Non son degno di te” e gira l’omonimo film.
Il 1966 è per Gianni Morandi l’anno dell’impegno sentimentale: sposa Laura Efrikian ma l’anno dopo è costretto a partire militare, un evento seguito dai giornali di gossip con grande apprensione. L’eroe della melodia, il ragazzo tutto “casa-chiesa e mamma”, con le armi in mano: non sia mai che si facesse male. Finito il preoccupante anno da marmittone, Gianni rientra in pista più in forma che mai, vincendo l’ambito primo posto alla trasmissione “Canzonissima”.
Nel 1970 – Vince Canzonissima con “Ma chi se ne importa” e Gira il film “Le castagne sono buone” con la regia di Pietro Germi.
Nel 1972 – Partecipa al suo primo Festival di Sanremo con “Vado a lavorare”e Gira il film “La cosa buffa”.
Nel 1973 – Porta in scena il musical “Jacopone” e nel 1974 – Nasce suo figlio Marco.
Nel 1976 – Si iscrive al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma per studiare musica nella sezione di contrabbasso diplomandosi egregiamente.
Nel 1978 – Divorzia da Laura Efrikian e nel 1981 fonda, con Mogol, la “Nazionale Italiana Cantanti”.
Nel 1983 – Partecipa al Festival di Sanremo con “La mia nemica amatissima” e nel 1984 Gira la fiction tv “Voglia di volare” mentre nel 1985 Gira la fiction tv “Voglia di cantare” e incide il famoso disco “Uno su mille”.
Nel 1987 – Vince il Festival di Sanremo con “Si può dare di più” insieme a Ruggeri e Tozzi e gira la fiction tv “La voglia di vincere”.
Nel 1988 – Nasce il progetto “DallaMorandi”, album con più di 1 milione di copie vendute e oltre 100 concerti in Italia e in Europa.
Nel 1990 – Il Maestro Morandi gira l’Italia con lo spettacolo “Sotto la tenda” e nel 1992 – Gira la fiction tv “In fuga per la vita”.
Nel 1994 – Conosce Anna Dan, sua attuale moglie e nel 1995 gira la fiction tv “La voce del cuore”.
Nel 1997 gira la fiction tv “La forza dell’amore” e nasce Pietro, il suo terzo figlio mentre nel 1998 partecipa alla sua prima Maratona di New York.
Nel 1999 il suo show tv “C’era un ragazzo” ottiene ascolti record e nel 2002 conduce su Rai1, per 15 settimane, “Uno di noi” e nel 2004 Sposa Anna Dan.
Nel 2005 il Presidente Ciampi lo nomina Commendatore della Repubblica Italiana.
Nel 2006 è protagonista di “Non facciamoci prendere dal panico”, cinque puntate su Rai1 e nel 2009 conduce lo show televisivo “Grazie a tutti” per quattro puntate su Rai1.
Nel 2011 conduce con grande successo il 61° Festival di Sanremo e nel 2012 conduce egregiamente per la seconda volta il Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Nel 2013 due concerti all’Arena di Verona ripresi in diretta tv da Canale5 e nel 2015 partecipa al progetto “Capitani Coraggiosi” insieme a Claudio Baglioni che vedrà cinquanta concerti e il disco primo in classifica per molte settimane.
Nel 2016 gira in Sardegna la fiction “L’isola di Pietro” che risulta un successo ripetuto e che il maestro sta girando attualmente la terza serie.
Il Maestro Gianni Morandi è un’artista poliedrico che ha partecipato a numerose collaborazioni con grandi artisti nazionali ed internazionali e ultimamente famosa quella con Rovazzi con il singolo “Volare”.
Durante la manifestazione la partita del cuore tenutasi a Genova il 30 maggio 2018 l’artista ha donato l’impronta della sua mano ed alcuni cimeli al Museo del Festival di Sanremo.