Annalisa Minetti
Annalisa Minetti, modella, cantautrice, attrice e molto altro, è nata a Rho.
L’artista si avvicina alla musica grazie alla danza, praticata per oltre 12 anni, e ad un gruppo musicale con il quale si esibisce nei locali lombardi. È proprio con la sua band che si candida per Sanremo Giovani 1995, sfortunatamente non passa la selezione ed in seguito a questo evento si sciolgono.
Annalisa a diciotto anni scopre, inoltre, di essere affetta da retinite pigmentosa e degenerazione maculare, che la porteranno alla cecità. Ma nonostante questa sua difficoltà, non si scoraggia e, come prima ragazza al mondo con tali malattie visive, partecipa a diversi concorsi di bellezza, vincendo “Miss Lombardia” e concorrendo per “Miss Italia” nel 1997.
Nel medesimo anno partecipa a Sanremo Giovani, lo vince, così concorre anche al Festival di Sanremo, tra i big. Il suo brano “Senza o con te” colpisce talmente sia la giuria che il pubblico che si piazza al primo posto, e per la prima volta nella storia un’artista nel corso dello stesso anno vince entrambi i titoli.
Dopo questo successo pubblica il suo primo album: “Treno blu” e nel 1998 parte per il suo primo tour in Italia e Sud America.
Nel 1999 pubblica un altro album “Qualcosa di più” con la partecipazione di alcuni grandi artisti come Eros Ramazzotti, Ivana Spagna, Biagio Antonacci e Ron; esce anche il singolo “Due mondi” che vince il “Premio Mia Martini”.
Negli anni successivi, fa la sua prima comparsa come attrice nel musical “Beatrice & Isidoro”, pubblica i singoli “Inequivocabilmente tu” e “La prima notte” e partecipa a diversi programmi televisivi su RAI 1 e RAI 3, esibendosi anche di fronte al papa.
Torna al Festival di Sanremo nel 2005 con Toto Cutugno cantando “Come noi nessuno al mondo” che si classifica prima nella sezione “Classic” e seconda nella classifica generale. I due organizzano anche un tour mozzafiato sui palchi degli Stati Uniti e del Canada e poi un altro in Russia.
Dopo queste esperienze Annalisa, partecipa a molti concerti e programmi televisivi tra cui “Sanremo dalla A alla Z”, pubblica il suo nuovo singolo “Scintilla d’anima” e duetta con Claudio Baglioni.
Nel 2008 ritorna a Sanremo invitata da Toto Cutugno per la serata dei duetti.
Nel 2010 partecipa al Festival della nuova canzone siciliana.
In occasione del 40° anniversario della “Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule”, nel 2013, duetta ancora con Toto Cutugno con il brano “Ancora vita”.
Sempre con questo artista, nel 2019, partecipa al programma di RAI 1 “Ora o mai più” riscuotendo un grande successo.
Oltre alla carriera musicale, Annalisa, si è dedicata alla scrittura, per cui le è stato conferito il premio “Franco Razione” ma sopratutto allo sport paralimpico.
In cui ha ottenuto grandi risultati, come la medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra 2012, la medaglia d’oro alla maratona di Roma e la medaglia di bronzo nei campionati del mondo di atletica leggera paralimpica.
Viene inoltre nominata “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”.
Annalisa Minetti, perciò, oltre ad essere una grande maestra ed artista musicale, è una grande donna, che superando le sue paure e difficoltà, ha lottato per i suoi sogni ed è diventata un grande esempio di forza di volontà e determinazione.