Anna Tatangelo
Nasce a Sora (FR) inizia a cantare giovanissima. Nel 2002 ha solo quindici anni quando vince il Festival di Sanremo nella categoria Giovani con “Doppiamente fragili” e partecipa a fianco di Pippo Baudo alla conduzione della trasmissione “Sanremo Top”.
L’anno seguente torna a Sanremo dove in coppia con Federico Stragà presenta la canzone “Volere volare”: a sedici anni partecipa nella categoria Big. Esce poi il suo primo album “Attimo per attimo”.
L’edizione di Sanremo 2005 vede Anna Tatangelo partecipare con “Ragazza di periferia”, scritta da Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino e Adriano Pennino. Subito dopo viene pubblicato il secondo album che prende il titolo dal brano sanremese.
Nel 2006 partecipa al Festival di Sanremo: vince nella categoria Donne con la canzone “Essere una donna” (testo di Mogol, musica di Gigi D’Alessio). Il brano si classifica poi terzo nella serata finale.
Nel settembre 2007 durante Miss Italia presenta il suo nuovo singolo “Averti qui”, contenuto nell’album “Mai dire mai” che esce poche settimane dopo. Successivamente parte in tour negli Stati Uniti con il compagno Gigi D’Alessio.
Nel 2008 torna per la quinta volta sul palco dell’Ariston dove presenta la canzone “Il mio amico”, arrivando seconda.
Per l’edizione 2010 del successo televisivo “X factor” Anna Tatangelo viene scelta per far parte della giuria, insieme alla veterana Mara Maionchi.
Successivamente partecipa al Festival di Sanremo 2011 con la canzone “Bastardo”.
L’anno seguente è concorrente, in coppia con Stefano Di Filippo, a Ballando con le stelle. Il 15 giugno 2012 si esibisce a Città del Messico come ospite nel concerto di Gigi D’Alessio. Il 9 e 10 settembre 2012 Anna è membro della giuria tecnica della 73ª edizione di Miss Italia.
Nel 2013 esce il suo nuovo singolo “Occhio per occhio”.
Nel 2014 esce il singolo “Senza dire”, un brano scritto per lei da Francesco Silvestre.
Torna a Sanremo con “Libera” nel 2015 a cui segue l’omonimo album.
Nel 2016 affianca Carlo Conti ne “I Migliori anni” in veste di co-conduttrice su Rai 1 ed è attrice protagonista nel cast di “Un Natale al Sud” insieme a Massimo Boldi e nel 2018 partecipa alla seconda edizione di Celebrity Masterchef Italia, in onda su Sky Uno.